L’ARTE DELLA DECORAZIONE

Per la particolarità dei materiali e per la lavorazione interamente effettuata a mano, tutti gli specchi che realizzo sono PEZZI UNICI.
Le decorazioni degli specchi sono realizzate con tessere tagliate a mano e ricavate da lastre di prezioso VETRO DI MURANO, un materiale della tradizione artistica italiana, molto luminoso e con bellissimi colori*.
Con un tagliavetro professionale incido a mano tessere più o meno grandi e nella forma voluta (per farlo occorre esperienza, data la durezza e lo spessore del vetro), poi incollo le tessere sui bordi di uno specchio di ottima qualità, utilizzando colori che ben si abbinano tra loro.
Quando la colla è asciutta, preparo una malta colorata e con una spatola la passo sulla decorazione a tessere, per riempire perfettamente tutte le fughe lasciate (di proposito) tra una tessera e l’altra. Prima che la malta sia troppo asciutta, tolgo l’eccesso e, una volta asciutta perfettamente, pulisco attentamente la decorazione con un panno umido, per togliere tutti i residui.
Infine, incollo sul retro una lastra di metallo con agganci a scomparsa, collocati in modo da rendere lo specchio adatto ad essere appeso sia in verticale che in orizzontale.
Un’ultima lucidatura ed ecco che lo specchio, arricchito dalla decorazione, appare in tutta la sua bellezza e luminosità.
Su richiesta, i modelli che realizzo possono avere misure e colori diversi, rimanendo, sempre e comunque, pezzi di stile unico.

* L’isola di Murano, di fronte a Venezia, è conosciuta in tutto il mondo anche per l’abilità dei “Maestri vetrai” di realizzare, soffiando con una canna nel vetro incandescente oggetti unici con forme e colori bellissimi. Una particolare tecnica viene tramandata da generazioni e risale al Medioevo, anche se la lavorazione del vetro in Veneto è molto più antica. Ho scelto questo materiale perché l’ho sempre amato e perché trovo affascinante e molto stimolante lavorare un simile capolavoro di artigianato le cui origini si perdono nella storia italiana.

To decorate my high quality mirrors I use a wonderful and bright kind of glass produced in Murano.
The caring of glass is a very delicate phase and needs excellent skills. You also need a special taste in combining colors.
In addition to standard model, you can also order the mirrors in the sizes and colours you prefer.

Contattaci

Se desideri ordinare o richiedere informazioni su un articolo, ricorda di specificare NOME dello specchio ed eventuali MISURE richieste. Grazie. / If you wish to order a mirror or you need information about it, please specify the NAME of the article and any MEASURES requested. Thank you.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca